sabato 5 aprile 2008

Compito 3: Pubmed

Avendo studiato recentemente i gruppi sanguigni per l’esame di biologia ho pensato di cercare la malattia emolitica del neonato con il motore di ricerca pubmed. Ho avuto dei risultati sommari grazie ai databases MeSH e books, peraltro, non molto esaustivi, a mio parere. Di fatti, avevo avuto modo di studiare la malattia emolitica del neonato su un testo specifico, sicché la breve sintesi proposta dai suddetti motori di ricerca non mi è sembrata molto analitica. I databases Pubmed e NML Catalog sono stati, invece, molto utili. Una grande quantità di esperimenti scientifici in varie università del mondo analizzavano diversi aspetti della malattia e si preoccupavano, inoltre, della prevenzione della stessa. Nel complesso il programma mi sembra molto utile solo se bene utilizzato perché alcuni databases sono addirittura fuorvianti, riferendo problematiche che non hanno rapporto alcuno con quanto ricercato. Tuttavia il programma, pur nella limitazione della sola lingua inglese, mi sembra ben congegnato nelle diverse voci proposte, che consentono svariate opportunità di ricerca. Non essendomi note le sigle inizialmente sono stato costretto a cercare un pò per tentativi, ma ritengo che l’esperienza scaturita dall’ uso frequente del programma stesso possa garantire col tempo risultati rapidi e precisi.

Nessun commento: