mercoledì 2 aprile 2008

Un tile difesa per il pc.......... l'antispyware

SPYWARE


Lo Spyware è un software. La sua funzione è quella di raccogliere tutte le informazioni dei siti internet e di tutte le attività online dell’ utente. Queste informazioni verranno utilizzati, da una organizzazione per trarne profitto attraverso l’ utilizzo di pubblicità pirata. Infatti , il termine spyware è definito anche malware per le sue predisposizioni a danneggiare il computer. Esso ha diverse funzioni:

• L’ invio di spam (pubblicità non richiesta)
• La modifica del browser ( lista preferiti, pagina iniziale ,ecc.)
• L’ invio su falsi siti e-commerce
• L’ istallazione di falsi dialer

Ora esporrò alcuni dei più frequenti casi di contagio:
Essi , per inserirsi nel pc , hanno bisogno dell’ intervento dell’ utente, il quale deve installare questi software. Ciò avviene attraverso l’ utilizzo di tecniche consuete quali l’ ingegneria sociale. Molti programmi , infatti, offerti da internet possono presentare malware. Alcune volte è la stessa applicazione che dovrebbe eliminare lo spyware ad esserlo. Altri programmi dichiarano invece di voler tracciare le abitudini online dell’ utente stesso; questo è il caso in cui ci troviamo di fronte non più uno spyware ma un programma con una vera e propria licenza adware. Altre volte il contagio del computer ad opera di questi malware avviene tramite le pagine web sfruttando la debolezza del browser.

Possiamo distinguere gli spyware in 2 gruppi :
• Quelli invasivi ; i quali,come i trojan e i worm, modificano il sistema operativo
• Quelli per così dire non invasivi ; i quali vengono eseguiti solo quando viene utilizzata l’ applicazione di cui fanno parte

Adesso esporrò brevemente alcuni dei più frequenti danni causati:
essi sono innanzitutto una grave minaccia alla privacy dell’ utente. Portano gravi danni al funzionamento del computer la connessione ad internet, occupazione dello spazio nella memoria del pc , fino al blocco totale del sistema.

Per difendersi da questi malware è necessario innanzitutto diffidare di tutti i programmi offerti gratuitamente su internet, evitare i siti sospetti, mantenere sempre il proprio sistema operativo aggiornato con le patch rilasciate dal produttore. Comunque non tutti i programmi presenti su internet possiedono spyware .Essi si trovano soprattutto nei freeware .Un modo molto utile per difendersi dai malware è di installare sul proprio pc, personal firewall, che impediscono il contagio .
Purtroppo gli anti virus non riescono a contrastare gli spyware . Però si può fare sempre l’ utilizzo di antispyware specifici,che cancellano lo spyware dal sistema . come si è ben capito non esiste una difesa completa dallo spyware ma si possono solo limitare i danni . Per evitare l’ installazione di spyware basta seguire tutti i suggerimenti che ho scritto sopra.

Nessun commento: