mercoledì 5 marzo 2008

Che mondo sarebbe senza............Coca cola!

Oggi la coca cola è una delle bevande più popolari, e viene consumata da tutti, in qualsiasi posto, a qualsiasi ora. La popolarità della "Coca" sembra essere garanzia della sua bontà e l' assilante publicità della bevanda, che ormai ci accompagna da diverso tempo, ci invita a berne a volontà.
Ma noi tutti ci siamo mai chiesti come è fatta la coca cola????
Prima di "scolarci" litri e litri di coca cola.........
ci siamo mai chiesti: cosa stiamo bevendo??
La risposta a mio avviso è NO!
No, perchè tutti la bevono.
No, perchè la pubblicità dice che non si può vivere senza coca cola.
No, perchè oggi si subisce in modo apatico tutti i modelli e gli standard che la pubblicità ci propina, senza riflettere sul fatto che quei modelli e quegli standard sono creati per un puro intento consumistico.
Sempre a proposito di coca cola voglio rivelarvi una cosa interessante:
Sapete che l'icona classica, che oggi tutti conosciamo, di Babbo Natale con la lunga barba bianca e il noto vestito rosso è una tradizione inaugurata e creata propio in una publicità della coca cola?
Questo secondo me fa riflettere molto, poichè ci fa capire come una "stronzata" qualsiasi proposta dal mercato consumistico, per fregare soldi alla gente,possa diventare per noi così importante.
Comunque anche io voglio fare un pò di publicità alla coca cola, anche se non penso che la mia publicità gioverà all' immagine della bevanda.
Infatti il mio intento è quello di dimostrare come il mercato consumistico, pur di far soldi, sia disposto a rovinare la nostra salute, e farò ciò parlando di una delle tante cose che il mercato ci propina, apparentemente innoque, ma che in realtà
sono veri e propri attentati alla nostra salute. Vi voglio illustrare cosa ho trovato sugli effetti della "Coca" dopo una ricerca on-line.



Cosa succede al tuo corpo se adesso ti bevi una Coca-Cola?


Vi siete mai meravigliati del fatto che dopo aver bevuto la Coca-Cola vi viene da sorridere? il motivo è che... vi sballa! Hanno tolto la cocaina dalla bevanda quasi un secolo fa. Sapete perché? Era ridondante.

Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo (100% della razione giornaliera raccomandata). La reazione immediata a questa dolcezza così eccessiva sarebbe il vomito ma ciò è impedito dal fatto che l'acido fosforico diminuisce il sapore permettendoti di mantenere la bibita nello stomaco
20 minuti: la tua glicemia schizza in alto causando un massiccio rilascio di insulina. Il tuo fegato risponde trasformando tutto lo zucchero che può "catturare" in glicogeno (zuccheri di riserva per il corpo) e grasso.
40 minuti: la caffeina è stata assorbita completamente. Le pupille si dilatano, la pressione del sangue aumenta e come risposta il tuo fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. I recettori cerebrali dell'adenosina si bloccano per prevenire la sonnolenza.
45 minuti: il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello. E' lo stesso meccanismo di azione della cocaina.....
>60 minuti: l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino, causando un ulteriore spinta al metabolismo. Inoltre le alte dosi di zucchero e la dolcezza artificiale aumentano l'escrezione urinaria di calcio.
>60 minuti: le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco. E' ora assicurato che con le urine verranno eliminati il calcio, il magnesio e lo zinco che erano in realtà destinati alle ossa, oltre al sodio, a vari elettroliti e all'acqua.
>60 minuti: dopo l'eccitazione iniziale si avrà un crollo della glicemia. Potresti diventare irritabile e/o apatico. Avrai anche eliminato con le urine tutta l'acqua presente nella bibita, ma non prima di averla infusa con preziosi nutrienti che il tuo corpo avrebbe potuto usare per scopi fondamentali: idratare i tessuti, rafforzare le ossa e i denti.
Tutto questo sarà seguito nelle prossime ore da un crollo della caffeina. Ma....fatti un altra Coca-Cola, ti farà sentire meglio.

Nota: il nemico non è la Coca-Cola bensì la combinazione di dosi eccessive di zucchero unite alla caffeina e all'acido fosforico. Questa combinazione la si può trovare nella maggior parte delle bibite gassate.

Con questa riflessione non veglio sconsigliarvi di bere la Coca cola o consumare qualsiasi altra diavoleria del mercato, ma spero di invitarvi ad
essere sempre consapevoli di quello che comprate e consumate, senza farvi abbindolare da stupidi spot publicitari.

Nessun commento: